Finanziamento a sportello di Piani di formazione continua per lavoratori di imprese “QUOTA DI MOBILITÀ DA ALTRO FONDO”

(del.CDA n.16 del 09/04/2014)

L’Avviso finanzia la formazione delle neo imprese che hanno aderito al Fapi non prima del 1° gennaio 2014, provenendo da altri Fondi e che hanno consolidato una quota di mobilità trasferita al Fapi. Tale quota viene integrata dal Fapi fino ad un massimo del 50% della quota di mobilità trasferita.

La procedura di presentazione a sportello è attiva dal 28/04/2014.

Documenti e modelli

Notizie

  • Chiuso l’avviso 03-2014

    Con delibera del CdA  del Fapi n. 69/16 l’Avviso 03-2014 è stato chiuso al 31/12/2016, ovvero non verranno più accettate domande (modulo DAM) inviate successivamente a tale data.

  • Dichiarazione di adesione al Fapi – aziende di nuova iscrizione

    Per gli Avvisi per cui sono ancora aperti i termini di presentazione delle domande di finanziamento la dichiarazione allegata sostituisce integralmente analoghe dichiarazioni presenti tra i documenti di presentazione.

    Questa dichiarazione va compilata UNICAMENTE dalle Azienda di nuova adesione, ovvero quelle la cui iscrizione al FAPI non è antecedente i 60 giorni dalla data di compilazione della Dichiarazione stessa. Tutte le altre aziende dovranno produrre in sede di presentazione ESCLUSIVAMENTE il cassetto previdenziale dell’azienda beneficiaria.

  • Invio della documentazione di gestione via email-PEC

    Per accelerare i tempi di risposta, dal 01/12/2015, per quanto riguarda l’Ufficio Formazione, per la gestione dei Piani formativi gli attuatori sono pregati di inviare tutta la documentazione (come di seguito elencata) via email-PEC al seguente indirizzo fondopmi@pec.it in sostituzione della trasmissione tramite fax.

    Elenco della modulistica di gestione:

    • AP01 Comunicazione Avvio Piano
    • VAZ Variazione Aziende
    • VAP Variazione Partecipanti
    • RIN Comunicazione rinuncia attività (Ore di Progetto, Progetto, Piano)
    • DEL.0 1 Comunicazione di Delega
    • TEP Comunicazione chiusura Piano
    • Richieste di proroga
    • Variazione della Ragione sociale del soggetto attuatore o dell’azienda beneficiaria (a seguito di fusioni, incorporazioni e similari)
    • Modifica regime di aiuti delle aziende beneficiarie

    Si prega di inserire nell’oggetto della PEC il riferimento al codice Piano e la modulistica inviata.

    Per l’invio delle convenzione e relativi allegati (Lettera di trasmissione -mod. CV01,  3 Copie Convenzione/Comunicazione di approvazione e allegati A e B, Atto costitutivo ATI/ATS, se prevista costituzione, Dichiarazione Sostitutiva -mod. D.01 e la fotocopia del documento di riconoscimento del Legale Rappresentante) sarà invece mantenuto l’invio per posta a mezzo Raccomandata A/R.

  • Requisiti per ottenere la mobilità delle risorse

    Al fine di una corretta partecipazione all’Avviso 03-2014 si riportano di seguito i requisiti per poter ottenere la quota di mobilità da trasferire al Fapi. Possono, quindi, praticare questa opportunità:

    • le imprese che non ricadono nella definizione comunitaria di micro e piccola impresa, di cui alla raccomandazione dell’Unione Europea n.2003/361/CE. Cioè le medio-grandi, ovvero imprese autonome con più di 50 dipendenti o con un fatturato e bilancio annuale, superiore a €10 milioni per tutto il triennio precedente la data di revoca.
    • le imprese il cui valore delle risorse da trasferire dal fondo di provenienza sia almeno €3.000 (visto che le norme prevedono che valori sotto questa soglia non debbano essere trasferiti). Questo valore è la risultante di:
      • Il 70 per cento del totale delle somme confluite nel triennio antecedente la revoca al Fondo precedentemente scelto, al netto dell’ammontare eventualmente già utilizzato per il finanziamento dei propri piani formativi. Sono comunque esclusi dalle quote da trasferire i versamenti riversati dall’INPS al fondo di provenienza prima del 1° gennaio 2009.
  • Avviso 03-2014 – Modulistica

    in riferimento all’Avviso 03-2014 del FAPI, per la presentazione di Piani di formazione continua è necessario compilare la DOMANDA DI VERIFICA QUOTA DI MOBILITÀ PER L’ACCESSO AL FINANZIAMENTO (da utilizzare per la presentazione della PRE-Domanda di accesso al finanziamento). Il formato da utilizzare è allegato

     

loading