CONFAPI E FAPI A “LIFT EXPO 2026”

3 Nov 2026

Confapi e Fapi (Fondo Formazione PMI) hanno partecipato all’edizione 2026 di “Lift Expo Italia”, l’unica fiera internazionale certificata in Italia dedicata al settore degli ascensori e della mobilità verticale. L’evento, organizzato da ANICA (Associazione Nazionale delle Industrie di Componenti per Ascensori, aderente a Confapi) si è svolto dal 28 al 30 ottobre presso Allianz MiCo, Convention Center di Milano. Lift Expo Italia 2026 ha ospitato 156 espositori sia nazionali che esteri in un’area espositiva di ben 16.500 mq ed ha visto la partecipazione di quasi 18 mila visitatori provenienti da 74 diversi paesi di tutto il mondo.

Presenti moltissime aziende associate ad Anica con a capo il Presidente Gianluca Ferrari e il Vice Presidente Antonio Imbimbo, mentre per il Sistema Confapi era presente, tra gli altri, anche il presidente del Fapi, Marco Tenaglia.

Nei tre giorni di fiera sono stati organizzati numerosi dibattiti e approfondimenti, arricchiti dagli interventi di vari esperti del comparto. Tra i vari eventi in programma si è svolta una tavola rotonda dedicata all’analisi dello stato dell’arte e dell’impatto della normativa legislativa e tecnica sul settore dal titolo “DM 236/89: Criticità e proposte di adeguamento alle normative attuali”. Per Confapi è intervenuta Stefania Multari, Direttore Affari Legislativi e Istituzionali, che ha illustrato il complesso quadro normativo nazionale ed europeo di riferimento, soffermandosi sulle principali disposizioni di interesse per il comparto e sulle iniziative che Anica sta portando avanti, con il supporto di Confapi, nei confronti delle istituzioni, con l’obiettivo di promuovere l’aggiornamento del DM 236/1989, alla luce delle esigenze e dell’evoluzione del settore.

Accesso ai sistemi di gestione

Per presentare o gestire un piano formativo finanziato è necessario essere registrati al sistema online del Fapi.
La registrazione può essere richiesta dalla pagina di accesso

per tutti gli avvisi escluso l’A2-2017:
Accedi ora

per il solo avviso A2-2017:
Accedi ora

Finanziamenti

Accesso rapido ai finanziamenti.

Modello 231 Fapi

Il Consiglio di Amministrazione, con delibera assunta in data 30 gennaio 2017, ha provveduto ad adottare idoneo Modello Organizzativo e Gestionale ai sensi del D.lgs. 231/2001.

Come previsto dallo stesso D.lgs. ha provveduto altresì a designare i componenti dell’Organismo di Vigilanza di FAPI.

 

Eventuali segnalazioni attinenti le violazioni del Modello possono essere inviate tramite il modulo allegato (QUI) al seguente indirizzo mail:

odv@fondopmi.com

Rimani Aggiornato

Inserire Nome e email per ricevere la nostra newsletter.