04 Marzo 2025

‘AZIENDE FORMATIVE’ : NOTA PROCEDURALE PER LA PRESENTAZIONE DEL PIANO DA PARTE DI AZIENDE, OVVERO STRUTTURE FORMATIVE AZIENDALI

In ottemperanza a quanto previsto dall’Avviso 2-2025 art.5 e dell’Avviso MLPS-FNC3 art.7.8, è ammessa la presentazione del Piano al FAPI da parte di aziende esclusivamente nel caso in cui si tratti di datori di lavoro dotati di strutture formative aziendali, interne o collegate o di gruppo o di rete di imprese, che abbiano una unità organizzativa identificabile all’interno dell’organigramma con dipendenti esclusivamente assegnati a tale unità organizzativa e in cui l’attività formativa del piano è svolta da docenti con un’esperienza professionale almeno triennale nella specifica disciplina. Le ore di formazione svolte da tali strutture devono essere erogate per almeno il 60% da docenti esterni all’azienda.

In tal caso le aziende potranno registrarsi sul sito del FAPI come ente di formazione e compilare la sezione accreditamento indicando la strutture formativa aziendale (rif Avviso MLPS-FNC3 art.7.8, B, iii).

Nella domanda di finanziamento va compilata la sezione dedicate.

In piattaforma, inoltre dovrà essere indicato:

– l’ente di cui alla lett. a) art.7.8  – ente titolato ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo del 16 gennaio 2013, n. 13 o un ente accreditato dalle Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano a svolgere attività di formazione professionale- idoneo a garantire i requisiti del percorso definiti al punto 7.5. (rif.Avviso MLPS-FNC3 art.7.9). Il suddetto Ente sarà identificato in piattaforma come CERTIFICATORE.

loading