Il CDA del FAPI il 25/2/2025 ha approvato con delibera n.7 l’Avviso 2-2025 ‘SPORTELLO IMPRESE FNC3 – Fondo Nuove Competenze’ per complessivi € 300.000, su 3 tipologie di intervento: A.SISTEMI FORMATIVI; B – FILIERE FORMATIVE; C – SINGOLI DATORI DI LAVORO.
L’Avviso finanzia i costi per l’attuazione degli interventi formativi con istanza approvata sull’Avviso MLPS FNC3 a seguito di accordi collettivi di rimodulazione dell’orario, destinati a percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori nei processi di transizione digitale ed ecologica delle aziende aderenti al FAPI.
Laddove, nell’Accordo collettivo di rimodulazione dell’orario di lavoro presentato a MLPS-FNC3 siano presenti le firme di tutte le Parti sociali socie del FAPI (CONFAPI, CGIL, CISL, UIL e/o delle relative organizzazioni di categoria), questo può sostituire l’Accordo PPSS sul Piano FAPI.
La procedura di presentazione online è aperta dal 13/03/2025 ore 10.00 fino ad esaurimento risorse e comunque non oltre il 26/06/2025 ore 12.00.
Allegati
Documenti e modelli
Notizie
- IMPORTANTE! Indicazioni operative per l’Avviso 2-2025 FNC3 (delibera di CDA n. 7/2025)
A seguito di numerosissime richieste di chiarimento effettuate dai nostri attuatori, ad alcune delle quali è ancora oggettivamente prematuro poter rispondere, onde consentire di avere un quadro più evidente della procedura che si dovrà applicare nella valutazione delle domande sull’Avviso n. 2/2025, e ai fini di rendere a tutti più tranquillo e sereno il lavoro, di seguito forniamo ulteriori indicazioni.
1. Il piano al Fapi potrà essere presentato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DOPO l’approvazione dell’istanza da parte del MLPS per l’Avviso FNC3.
2. L’Avviso Fapi n. 2/2025 finanzia SOLO ED ESCLUSIVAMENTE i costi per l’attuazione degli interventi formativi approvati dal MLPS.
3. Laddove nell’Accordo collettivo di rimodulazione dell’orario di lavoro presentato a MLPS-FNC3 siano presenti le firme di tutte le MEDESIME Parti sociali socie del FAPI (CONFAPI, CGIL, CISL, UIL e/o delle relative organizzazioni di categoria), questo può sostituire l’Accordo PPSS sul Piano FAPI e non sarà necessario far sottoscrivere di nuovo il modulo di condivisione.
4. Laddove nell’Accordo collettivo di rimodulazione dell’orario di lavoro presentato a MLPS-FNC3 NON SIANO PRESENTI le firme di tutte le MEDESIME Parti sociali socie del FAPI, dovrà essere presentato nuovo accordo come indicato nell’Avviso del FAPI, facendo sottoscrivere lo specifico modulo di condivisione.
5. Per il Fapi è attivo esclusivamente il supporto tecnologico relativo all’inserimento dei dati in piattaforma online, mentre NON POTRANNO ESSERE DATE indicazioni di merito sul Piano formativo fino ALLA EFFETTIVA APPROVAZIONE dell’istanza da parte del MLPS.
6. Il Fapi NON PUÒ CONSENTIRE modifiche a quanto approvato dal MLPS. Pertanto eventuali richieste di variazione non potranno essere disposte dal Fapi MA dovranno essere obbligatoriamente e preventivamente inviate al MLPS per la loro approvazione (rif.cap.11 Avviso FNC3 MLPS).
Bruno Di Pietro
Direttore Generale - Pubblicati i moduli dell’avviso 2 2025
Sulla pagina dell’avviso trovate i moduli da utilizzare per l’avviso 2-2025
- ‘AZIENDE FORMATIVE’ : NOTA PROCEDURALE PER LA PRESENTAZIONE DEL PIANO DA PARTE DI AZIENDE, OVVERO STRUTTURE FORMATIVE AZIENDALI
In ottemperanza a quanto previsto dall’Avviso 2-2025 art.5 e dell’Avviso MLPS-FNC3 art.7.8, è ammessa la presentazione del Piano al FAPI da parte di aziende esclusivamente nel caso in cui si tratti di datori di lavoro dotati di strutture formative aziendali, interne o collegate o di gruppo o di rete di imprese, che abbiano una unità organizzativa identificabile all’interno dell’organigramma con dipendenti esclusivamente assegnati a tale unità organizzativa e in cui l’attività formativa del piano è svolta da docenti con un’esperienza professionale almeno triennale nella specifica disciplina. Le ore di formazione svolte da tali strutture devono essere erogate per almeno il 60% da docenti esterni all’azienda.
In tal caso le aziende potranno registrarsi sul sito del FAPI come ente di formazione e compilare la sezione accreditamento indicando la strutture formativa aziendale (rif Avviso MLPS-FNC3 art.7.8, B, iii).
Nella domanda di finanziamento va compilata la sezione dedicate.
In piattaforma, inoltre dovrà essere indicato:
– l’ente di cui alla lett. a) art.7.8 – ente titolato ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo del 16 gennaio 2013, n. 13 o un ente accreditato dalle Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano a svolgere attività di formazione professionale- idoneo a garantire i requisiti del percorso definiti al punto 7.5. (rif.Avviso MLPS-FNC3 art.7.9). Il suddetto Ente sarà identificato in piattaforma come CERTIFICATORE.