Offerta Formativa
Il FAPI finanzia la formazione in azienda tramite gli AVVISI (principio solidaristico), con massimali che prescindono da quanto versato all’Inps. Partecipano le aziende già aderenti al Fapi o che si iscrivono prima della presentazione del Piano.
Avvisi Generalisti
Sono avvisi programmati – a scadenza o a sportello – per rispondere al fabbisogno formativo delle imprese e dei loro lavoratori. Sono rivolti a più imprese per Progetti formativi dedicati anche a singole aziende. Le richieste di finanziamento sono selezionate sulla base di una griglia di valutazione predisposta dal Fondo e sono pubblicate in una specifica graduatoria.
Sportello Impresa
Finanzia le singole imprese, sia le micro e piccole, sia le aziende più grandi. La presentazione a sportello consente di rispondere in tempi brevissimi alle esigenze delle singole aziende. Gli sportelli vengono aperti più volte l’anno, per meglio rispondere alle esigenze di programmazione della produzione e del lavoro.
Piani Quadro
Sono Avvisi a sportello pensati per rispondere alle esigenze di gruppi di imprese che si aggregano per settore, filiera o territorio, consentendo continuità e flessibilità nell’erogazione della formazione. La procedura è estremamente semplificata. La domanda di finanziamento richiede l’elenco aziende ed un piano formativo generale che viene immediatamente finanziato. Nel corso dell’anno formativo si presentano di volta in volta i singoli progetti per le aziende interessate, secondo le loro specifiche esigenze